5 Essential Elements For avvocato fallimentare - Reati Fallimentari e Diritto penale dell'economia



Le irragionevoli conseguenze processuali derivanti dall’equiparazione tra la cancellazione dal registro delle imprese di una società e la sua estinzione portano al rilievo di incostituzionalità dell’art. 2495 c.c.

L’elenco dei soggetti attivi dei delitti di bancarotta fraudolenta di cui all’art. 236 l. tumble. è tassativo: non è punibile il liquidatore giudiziale nominato nel concordato preventivo con cessione di beni per non essere espressamente menzionato dalla norma, ma resta la previsione di responsabilità for every gli altri soggetti elencati non solo for every i fatti antecedenti all’ammissione al concordato, ma anche for every quelli successivi.

Tra i principali autori del provvedimento, Asquini era al tempo impegnato in prima persona anche nella stesura della disciplina dell’impresa e delle società, mentre Satta in successive affermazioni, espresse una valutazione non molto favorevole sulla stesura della legge in questione.

La chiusura del fallimento conseguente all’esito positivo del concordato previsto dagli artt. 124 e seguenti della legge fallimentare non comporta l’estinzione dei reati fallimentari contestati (nella specie la bancarotta documentale fraudolenta) posto che, invece, l’indicata chiusura non rimuove la dichiarazione di insolvenza della società contenuta nella pronuncia del fallimento, che può essere annullata solo impugnando la stessa.

All’interno dell’analisi, inoltre, vengono anche affrontate le prospettive di riforma che si intravedono ormai all’orizzonte, tra la legge delega n. one hundred fifty five del 2017 e il codice della crisi di impresa e dell’insolvenza.

In tema di reati fallimentari, le rettifiche contabili attuate ai sensi della legge 27 dicembre 2002, n. 289 in materia di condono, anche se effettuate for each manipolare le scritture contabili, rendere più difficile l’attività ricostruttiva degli organi fallimentari e nascondere le attività distrattive poste in essere, non possono integrare di for every sé una condotta di bancarotta per distrazione, se advertisement esse non segue un effettivo depauperamento delle garanzie patrimoniali for every i creditori.

La fattispecie: la norma sanziona la condotta fraudolenta dei soggetti di cui al coma one, i quali pongono in essere condotte dissimulatorie del dissesto economico o dello stato di insolvenza al good di ricorrere al credito.

In tema di reati fallimentari, la bancarotta fraudolenta documentale di cui all’art. 216, comma one, n. 2 prevede owing fattispecie substitute, quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico, e quella additional hints di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita che richiede il dolo generico.

Integra il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale la distrazione o l’occultamento di diritti derivanti da un rapporto contrattuale, rientrando tali diritti nel patrimonio dell’imprenditore fallito.

In tema di bancarotta fraudolenta, il recupero, da parte della curatela, dei beni non consegnati dal fallito non spiega alcun rilievo sulla sussistenza dell’elemento materiale del reato di bancarotta, il quale – perfezionato al momento del distacco del bene dal patrimonio dell’imprenditore – viene a giuridica esistenza con la dichiarazione di fallimento, mentre il recupero della “res” rappresenta solo un “posterius” – equiparabile alla restituzione della refurtiva dopo la consumazione del furto – avendo il navigate to this website legislatore inteso colpire la manovra diretta alla sottrazione, con la conseguenza che è tutelata anche la mera possibilità di danno per i creditori.

Il legislatore, nel luglio del 2022, ha infatti introdotto alcune significative modifiche al Codice della Crisi di impresa, che ha consolidato il doppio routine for each la risoluzione della crisi:

In sintesi estrema, può dirsi che è stata portata al centro del this company sistema la bancarotta dell’imprenditore collettivo, mantenendo la struttura originaria dell’incriminazione e suggerendo altresì un’ipotesi alternativa che prevede l’inserzione sul versante oggettivo della fattispecie di una clausola idonea a connotare in modo esplicito l’estremo del pericolo concreto. Nel contempo sono condition ridisegnate le figure della cd bancarotta societaria impropria (art.

Con la riforma del 2006, sono cambiate la disciplina e le finalità che si riferiscono al fallimento.

Il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale consistente nell’illecito ed ingiustificato trasferimento di beni aziendali della società fallita a vantaggio di altre imprese gestite dal medesimo amministratore può concorrere con il delitto di autoriciclaggio purché nella vicenda sia rinvenibile un quid pluris di condotta riferibile in through esclusiva al reato di autoriciclaggio (in particolare, tale profilo di reato è rinvenibile quando non vi sia mero trasferimento di beni da un’azienda all’altra, ma la nuova azienda sia operativa e gestendo il patrimonio ricevuto illecitamente lo immetta nel circuito economico).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *