The Basic Principles Of bancarotta fraudulenta



inquadrare il tuo caso giuridico nella fattispecie di reato corrispondente: a seconda dei casi, potrebbero anche essere stati commessi più reati alle tue spalle;

Anche l’azienda che si trovi in regime di contabilità semplificata deve annotare, in ogni caso, le somme che riscuote; ciò in quanto, nella ipotesi di liquidazione giudiziale, l’imprenditore potrebbe rispondere del reato di bancarotta. Appear ebbe modo di specificare la giurisprudenza di legittimità: “

Si parla di bancarotta preferenziale con riferimento al terzo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma stabilisce che “È punito con la reclusione da uno a cinque anni il fallito, che, prima o durante la procedura fallimentare, a scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione”. In questo caso la pena è ridotta e compresa tra uno e cinque anni di reclusione.

I professionisti dello Studio Legale Avvocati sono in grado di valutare attentamente le show a carico dell'imputato, cercando di dimostrare l'assenza di dolo o la presenza di circostanze attenuanti.

Il professionista al quale dovresti rivolgerti in questi casi è un avvocato specializzato proprio in reati economici e finanziari, meglio ancora se con esperienza proprio nella tipologia di reato nella quale sei stato coinvolto. Gli avvocati esperti in diritto dell’economia e dell’impresa avranno la capacità di:

natura transnazionale: in molti casi i reati finanziari vengono commessi coinvolgendo più Stati e rendendo più ostica l’applicazione del diritto nazionale. I reati economici e finanziari, poi, possono avere delle conseguenze molto impattanti sull’economia reale, perché avvocato bancarotta fraudolenta milano possono minare la fiducia dei cittadini nei confronti del mercato finanziario.

Prima di scegliere uno studio legale, è consigliabile effettuare una ricerca approfondita e valutare le recensioni e le esperienze dei clienti precedenti.

In base all’elemento psicologico (soggettivo) del reato di bancarotta si distinguono le fattispecie della bancarotta fraudolenta ex articolo 216 e della bancarotta semplice ex articolo 217 della legge fallimentare. Nella prima il reato si configura con l’elemento del dolo nella seconda con quello della colpa.

Il suo ruolo principale è quello di difendere gli interessi del cliente, fornendo consulenza click for more e assistenza in tutte le fasi del procedimento penale, dalla fase investigativa fino al processo.

Questa disciplina si occupa di tutelare l'ordine economico e finanziario, punendo gli illeciti che danneggiano l'economia, il mercato e la fiducia dei cittadini.

Trattasi di un particolare tipo di bancarotta fraudolenta, che si realizza laddove website link l’imprenditore sia stato già dichiarato in liquidazione giudiziale e sia in corso la relativa procedura.

- la dissipazione: consiste nella distruzione giuridica della ricchezza, potendosi identificare con lo sperpero ingiustificato attuato mediante atti a titolo gratuito, a titolo oneroso o atti di adempimento advert obbligazioni naturali.

In merito all’elemento psicologico del reato, questo è diversificato a seconda che si tratti di sottrazione, distruzione e falsificazione o di tenuta caotica dei libri e delle scritture contabili; nel primo caso si richiede il dolo specifico, rappresentato dal high-quality di ingiusto profitto o di pregiudizio per i creditori, nel secondo è sufficiente il dolo generico, consistente nella consapevolezza e volontà di tenere le scritture in modo da impedire agli organi del fallimento di recuperare i beni sottratti (G. CASAROLI).

• la distruzione, che consiste nella condotta diretta alla disgregazione materiale del bene, con conseguente eliminazione del valore economico dello stesso;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *